La merenda del Runner. E i dieci comandamenti della sacra merenda.

Quante volte Runlovers ha fatto merenda con te? Tantissime volte! Biscotti all’avena e quadrotti deliziosi senza dimenticare l’idea dello snack alla banana. Anche di torte ne sono state sfornate tante. Da quelle leggere al cioccolato a quelle nelle tazza senza contare le diverse cheesecake. E oggi? Una torta alle mele deliziosa che ti stupirà.

I 10 comandamenti per chi vuole cominciare a correre li abbiamo e pure quelli della dieta del Runner. I 10 comandamenti sulla Sacra Colazione pure e ? E la merenda? Mancano!

Ecco i 10 Comandamenti della Merenda del Runner

1. Non avrai altra merenda all’infuori di una sana, fantasiosa e variegata. Tutti i Santi giorni senza mai saltarne una (e se non la fai ti toccano le ripetute per punizione).

2. Non nominare invano il caffè. Non è una merenda.

3. Non dimenticare che i Santi nutrizionisti la consigliano. Doverosa per non arrivare affamati a cena e per non interrompere il lavoro prezioso del metabolismo.

4. Onora gli smoothie, i frullati, i centrifugati e ricordati che esistono anche succhi di frutta pronti di ottima qualità senza zuccheri aggiunti.

5. Ricordati che per preparare un sacchetto con dentro frutta secca (nocciole, noci, mandorle, anacardi, etc) impieghi pochissimo tempo. ZERO SCUSE.

6. Non commettere azioni impure con i distributori automatici di merendine! (fai le ripetute senza sosta se cedi alle provocazione di quegli aggeggi satanici!)

7. Non sostenere false affermazioni del tipo: io alle cinque bevo solo un tè (bevilo ma aggiungici una barretta o dei biscottini. A maggior ragione se poi andrai a correre).

8. Non desiderare tre pizze e ottocento grammi di pasta alla sera. Se farai la merenda arriverai più sazio, appagato e meno appesantito.

9. Ricordati che esistono i semi, e che non sei un uccellino è una battuta che non fa ridere nessuno. Davvero. Lo dico per te :-)

10. Ricordati:  la torta che segue è davvero deliziosa e un pezzetto al pomeriggio -soprattutto se dopo vai a correre- non può negartela nessuno!

La Ricetta

Ingredienti per 10 persone circa (del nord)

per 4 persone circa (del sud)

:-p

Per l’impasto:

  • 150 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero di canna integrale
  • 1 uovo
  • 1 presa di sale
  • 100 grammi di burro freddo
  • una punta di lievito per dolci
  • un pizzico di cannella

Il ripieno:

  • 1,5 Kg di mele circa
  • 40 grammi di zucchero di canna integrale
  • 1/2 cucchiaino di cannella (o spezia che preferisci)
  • 70 grammi di burro
  • 150 grammi di uvetta (o mirtilli disidratati)

Per lo streusel

Lo streusel sono delle briciole croccanti (un po’ come l’effetto del crumble per intenderci)

  • 150 grammi di farina integrale
  • 110 grammi di zucchero di canna integrale
  • 100 grammi di burro

Mescola la farina con il lievito formando una fontana e unisci lo zucchero, l’uovo e il sale. Comincia ad amalgamare e incorpora il burro freddo a pezzi. Lavora velocemente prima con le punta delle dite e poi con il palmo della mano. Non lavorare troppo. Una volta che tutti gli ingredienti sono amalgamati avvolgi in pellicola trasparente e lascia riposare 20 minuti in frigorifero. Stendi la pasta. Fodera una teglia -meglio se a cerniera- e imburra. Una teglia da 22 centimetri sarà perfetta. Metti solo circa 2/3 di pasta però. Bucherella il forno e lascia cuocere a 180 già caldo per 10 minuti. Sforna e fai raffreddare. Nel frattempo sbuccia le mele e taglia a piccoli pezzi. Unisci lo zucchero, l’uvetta ammollata un pochino, la cannella e il burro. Gira per bene. Se passi tutto in padella è ancor meglio ma è un’operazione facoltativa. Versa le mele sul fondo dell’impasto riposto della tortiera e rinforza solo i laterali con 1/3 della pasta (cruda) che ti è rimasta.
Prepara lo streusel semplicemente lavorando grossolanamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto di briciole e versa sopra. Inforna a 180 già caldo per un’ora. Servita con della panna o con del gelato è qualcosa di sublime.

img_4367

E questa? La cuciniamo insieme la prossima volta! (con mele e pane).

Buona merenda RunLovers!

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

6 Commenti

  1. Ma nel caso si corra in pausa pranzo..lo spuntano pomeridiano lo salto? il pranzo si sposta alle 15,30 e la cena rimane alle 20… dubbi runnerici…

  2. ” Ingredienti per 10 persone circa (del nord)
    per 4 persone circa (del sud) ”
    bellissima! :)

    Mi pare di capire che è una frolla ripiena. Ottima ricetta, proverò sicuramente.

    • Ciao Fabio!
      Qui siamo in minoranza!
      Sono tutti del nord e solo io del sud. Devo assolutamente ristabilire gli equilibri e dare le giuste proporzioni :-D

      Una frolla ripiena, esattamente. Se la provi e hai voglia fammi sapere.
      Grazie per avermi scritto!

  3. Buongiorno, le quantità per un sacchetto di frutta secca per pausa di mezza mattinata o pomeridiana a quanto ammontano?

    Saluti

    • Ciao Linda,
      anche io sono intollerante al lattosio*disse con tanta comprensione.
      Sai che non so dirti se effettivamente la proporzione potrebbe essere questa? Allora. Di sicuro per l’impasto puoi adoperare l’olio e fare una sorta di frolla vegana. Viene buonissima e anche molto leggera. Stessa cosa per lo streusel perché come avviene con il crumble classico l’olio va benissimo. Dentro puoi mettere un pochino di yogurt sì, ma non è necessario perché già viene morbido di suo.
      Mi fai sapere se lo provi?
      Un bacio!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.