I Runner mangiano i dolci?

Dolcetto con datteri, yogurt e frutta secca

Assolutamente sì. Perché mai non dovrebbero? Come già è stato abbondantemente argomentato anche sulla questione pasta non esistono alimenti che fanno ingrassare o dimagrire ma combinazioni, equilibri e conoscenza. Solo conoscendo e scegliendo il cibo e abbinandolo per bene e senza svogliatezza si possono raggiungere la consapevolezza e la conoscenza che il nostro corpo non reagisce a tutti gli alimenti nello stesso modo. Ogni macchina è diversa e di conseguenza ha necessità di benzina diversa. Sostenere che i dolci facciano ingrassare è un ragionamento pigro e intriso di luoghi comuni. Il corpo ha necessità dei dolci perché fanno bene al corpo e non in ultimo anche all’umore che si riflette in ogni cosa che ci accingiamo a fare. Lapalissiano di certo è che non ha bisogno costantemente di dolci raffinati, confezionati e conditi di ingredienti di cui francamente si può fare a meno. Non basta leggere “senza olio di palma” -fobia del momento- per decretare che un biscotto sia sano o no. Bisognerebbe approfondire le questioni senza lasciarsi trascinare da psicosi collettive. Fosse solo l’olio di palma il problema mi sentirei improvvisamente ottimista a livelli preoccupanti del tipo: esco fuori urlando e saltellando “evvvivaaaaaaaaaa!”.

Qui su Runlovers abbiamo proposto decine e decine di dolci alternativi che si preparano facilmente senza ingredienti bizzarri e introvabili. La mente deve aprirsi e non deve farlo solo la bocca in modo meccanico.

Il dolce che ti propongo oggi ha quel sapore antico. Quella sensazione del “dolce di una volta”. Quando, insomma, non c’era tutta questa scelta e un semplice dattero o un fico secco era una festa.

I datteri poi sono preziosi alleati dei Runner e degli sportivi in genere. Non parlo dei datteri che si trovano al supermercato confezionati, tristi e secchi. Quelli che trovi nel cestino del Natale e disperato ti chiedi: e ora questi a chi li rifilo? Parlo dei datteri siriani originali che trovi nei fruttivendoli forniti o nei negozi etnici. Hanno un altro sapore e ti lasceranno senza fiato. Non contando poi che i datteri hanno infinite proprietà benefiche per il nostro corpo. Dolcezza e salute. Perché non approfittarne?

Abbassano il colesterolo e tantissimo altro

I datteri saranno fidi alleati nella lotta contro il colesterolo ma una delle cose più incredibili del dattero è che non ti fa rimpiangere l’eliminazione dello zucchero bianco. Non adopero zucchero bianco da sei anni e dolcifico per la stragrande maggioranza con i datteri frullati o con lo sciroppo che si trova ormai facilmente in commercio. Nei frullati o nei dolci adoperare i datteri al posto dello zucchero è una scelta salutare e non in ultimo gustosa. Scarsissima quantità di grassi e tante vitamine. Magnesio e potassio al tuo servizio grazie a questo frutto incredibile che ti stupirà.

Come preparare i datteri farciti

Apri il dattero. Privalo del nocciolo. Riempilo di yogurt bianco greco oppure mascarpone e metti qualche mandorla, nocciola, pistacchio o anacardo a tua scelta. Per una versione ancor più golosa che smorza anche la dolcezza del dattero, immergilo nel cioccolato fondente e quando si è solidificato: gustalo.

PUBBLICATO IL:

Altri articoli come questo

1 commento

  1. Ciao Iaia! Io adoro i datteri ? Volevo chiederti se conosci qualche sito online dove è possibile acquistare dei buoni datteri..purtroppo non sempre riesco a trovarli presso i supermercati della mia città. Grazieee!bacii

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.